Servizi2019-10-24T17:32:27+02:00

Tutti i servizi offerti

Dai uno sguardo ai servizi che il Dott. Dioli propone ai suoi pazienti.

FISSA UN APPUNTAMENTO

I SERVIZI

Tutti i servizi proposti dal Dott. Dioli mirano al benessere complessivo del corpo dei suoi pazienti, passando naturalmente per uno degli aspetti più fondamentali, ovvero la postura e la cura di tutte le sue perturbazioni.

POSTUROLOGIA

VISITA POSTURALE SANITARIA

Visita altamente specializzata composta da anamnesi sanitaria, esame fotografico posturale, esame dell’appoggio plantare e degli arti inferiori tramite podoscopio, esame degli occhi, esame della bocca, esame stabilometrico; studio della postura a 360°.  In parole più semplici, il Dott. Dioli effettuerà al primo appuntamento (e, all’occorrenza, in quelli successivi) con ciascun paziente una visita posturale accurata e nel dettaglio, mediante l’impiego di metodi, procedure e strumentazioni sempre al passo con i tempi. Si inizia quindi da una serie di domande inerenti il vostro quadro clinico generale, partendo ovviamente dall’età per passare poi alla professione, alle abitudini quotidiane, agli sport praticati, alle eventuali patologie sofferte, agli interventi chirurgici a cui siete stati sottoposti e altre ancora, chiaramente con il solo scopo di poter soddisfare al meglio le vostre esigenze in base alle singole caratteristiche di ognuno di voi, sempre con la massima discrezione. Gli esami sopraccitati altro non sono che degli esami specifici che puntano ad ottenere un quadro generale il più chiaro e puntuale possibile: ci sarà ad esempio l’uso del podoscopio, ovvero un apparecchio diagnostico per i piedi che evidenzia le zone di carico posturale del paziente mediante l’utilizzo di luci led; poi ci sarà un esame stabilometrico, ossia un test (sempre mediante un dispositivo diagnostico adeguato) finalizzato allo studio della stabilità e dell’equilibrio del paziente; ci saranno anche degli esami agli occhi e alla bocca, in particolare alla loro conformazione e allineamento, poiché possono essere utili per diagnosticare delle alterazioni a livello della colonna vertebrale. In conclusione, esami diversi per scopi diversi, ma tutti con un unico obiettivo per il Dott. Dioli: avere una visione chiara, precisa e dettagliata del paziente al fine di predisporre per esso la terapia più consona alle sue necessità.

Appoggio Plantare

RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE

Pancafit®, l’unica ed originale, é stata ideata e creata dal Prof. Daniele Raggi, brevettata in tutto il mondo. Questo innnovativo “dispositivo medico”, al servizio del professionista del settore, ha il compito di facilitare le “posture decompensate”, rendere facilmente accessibile a tutti questa metodica, accelerare i processi terapeutici riparativi causati da posture adattate e compensate.

Il “Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale” è uno tra i metodi più dinamici, funzionali e di maggior presenza in ambito Clinico/Posturale/Terapeutico/Motorio e Sportivo. In pochissimi anni ha fatto più volte il giro del mondo più volte ottenendo consensi ovunque. La logica “causa-effetto”, legata al concetto delle “posture decompensate” sono una delle peculiarità fondamentali di questo Metodo: non si agisce mai sul dolore, ma si ricerca la causa dimenticata, nascosta. La ricerca dell’eutonia, (riequilibrio del tono delle catene neuro-mio-fasciali), unitamente al coinvolgimento dinamico del diaframma, sono uno dei principali passi da compiere per restituire benessere e funzionalità, eliminando quindi rigidità, blocchi, dolori, disfunzioni. Il segreto sta proprio nella globalità di azione delle varie catene e dei vari decompensi.

Trattamento individuale e personalizzato creato per dare risposte immediate ed efficaci nelle alterazioni posturali e nelle patologie ad esse associate. Attraverso gli esami effettuati in una prima fase quindi, il Dott. Dioli predispone per ogni paziente un iter mirato e specifico per contrastare le problematiche posturali emerse avvalendosi di esercizi, metodiche e indicazioni studiate su misura per quella alterazione per quel determinato paziente. Pertanto non vi verranno indicati dei trattamenti standard, bensì saranno progettati assieme a voi al fine di, attraverso queste sedute, riequilibrare globalmente la vostra postura in base alle vostre caratteristiche.

Appoggio Plantare

POSTURAL TRAINING MEDICAL

Ginnastica posturale ideata e progettata per migliorare la postura ed eliminare le perturbazioni ad essa associata quali: dolore, rigidità, disturbi dell’equilibrio, stress psicofisico, disturbi della sfera psico-emozionale. Una postura scorretta infatti può generare tutta una serie di malesseri che, appunto, non si limitano solamente ad un dolore fisico/somatico, bensì che allargano la propria influenza negativa anche a livello psicologico e di stress. Il corso è strutturato in maniera tale da poter essere frequentato da più pazienti allo stesso tempo, assolutamente però senza perdere la particolarità di ciascuno di voi. Il Dott. Dioli infatti sarà presente per poter indicare, anche nello specifico, l’esercizio più adatto ad ogni persona. L’opportunità di poter condividere con altri pazienti questo tipo di attività, accresce il benessere che il corso già di per sé genera, poiché si può così andare a creare un ambiente di aiuto e supporto reciproco.

Appoggio Plantare

PLANTARE PROPRIOCETTIVO SU MISURA

Dispositivo medico-sanitario estremamente efficace nella correzione delle alterazioni posturali (scoliosi, piede piatto/cavo/varo, ginocchio varo/valgo) e nella risoluzione del dolore della colonna vertebrale. Un breve accenno sulla propriocezione: la propriocezione (nota anche come cinestesia) è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento. A tal proposito quindi interviene il plantare propriocettivo, poiché permette al piede e a tutta la catena muscolare ad esso afferente di “riprogrammarsi”, andando così a riequilibrare l’intera struttura posturale del paziente che la indossa.

Appoggio Plantare

TAOPATCH ® (Dispositivo nanotecnologico)

FISIOTERAPIA

Appoggio Plantare

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA POST CHIRURGICA

In seguito ad un’operazione chirurgica a zone del corpo inerenti le ossa, la muscolatura, i tendini e i legamenti, è molto importante proseguire l’iter con un programma riabilitativo personalizzato per il corretto ripristino dell’articolarità e funzionalità della zona corporea soggetta a trattamento chirurgico. Questo perché, se da un lato l’operazione si rivela necessaria per ripristinare la corretta struttura della parte lesionata, dall’altro lato non è quasi mai automatico che la parte stessa riacquisti immediatamente la mobilità e l’efficienza che aveva prima della lesione che ha richiesto l’intervento. A questo punto quindi si inseriscono le competenze del Dott. Dioli: far ottenere nuovamente al paziente la capacità di movimento, il tono muscolare e il lavoro corretto del sistema articolare della zona sottoposta a trattamento chirurgico.

Qualche esempio di  interventi chirurgici trattati:

  • Protesi di anca e ginocchio;
  • Ricostruzione LCA (Legamento Crociato Anteriore) e menischi del ginocchio;
  • Frattura malleolare;
  • Tunnel carpale;
  • Acromionplastica e ricostruzione legamenti;
  • Riduzione ernia.
Appoggio Plantare

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Programma riabilitativo dedicato al trattamento dei principali disturbi neurologici che causano un decadimento o alterazione delle funzioni motorie e cognitive. Purtroppo certe patologie neurologiche comportano inevitabilmente anche dei disturbi a livello muscolo-motorio e cognitivo, andando a compromettere anche le più semplici e normali azioni quotidiane. In alcuni casi, questo programma rappresenta una vera e propria riabilitazione, nel senso che è pensato proprio per ripristinare le funzioni moto-cognitive che erano state compromesse dall’evento patologico (in caso di ictus per esempio). In altri casi, in cui il disturbo neurologico ha una progressione lenta ma purtroppo ancora inevitabile, questo programma è molto utile per rallentare il decadimento del tono muscolare e dell’articolarità delle giunzioni ossee.

Le principali patologie trattate:

  • ICTUS
  • MORBO DI PARKINSON
  • SM (SCLEROSI MULTIPLA)
  • SLA (SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA)
Appoggio Plantare

MASSOTERAPIA e RIABILITAZIONE FUNZIONALE

Programma dedicato al trattamento di contratture muscolari o rigidità articolari che causano dolore e faticabilità. La massoterapia, nello specifico, è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o a riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
Le principali condizioni nelle quali la massoterapia viene applicata sono:

  • il dolore muscolare;
  • la muscolatura contratta;
  • le contratture e gli indurimenti tendinei;
  • la ritenzione idrica;
  • lo stress psichico;
  • la cellulite.

La massoterapia si integra molto bene con la riabilitazione funzionale, ovvero con un percorso riabilitativo atto a ripristinare o correggere una ridotta capacità funzionale (con annessi dolore e scarsa resistenza all’espletamento di una qualche funzione) conseguente a traumi o interventi chirurgici e a patologie ortopediche o neurologiche, applicando tecniche attive e/o passive di riabilitazione finalizzate al recupero della mobilità articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali.

FISSA UN APPUNTAMENTO

Non esitare oltre. Per la crescita corretta di tuo figlio, per quel dolore alla schiena che ti tormenta da mesi, per un tuo anziano genitore che sente letteralmente il peso degli anni, non aspettare ancora. Fissa un appuntamento per il trattamento adeguato della tua postura, di quella dei tuoi figli e dei loro nonni.

Accetto le condizioni sulla Privacy (Regolamento EU 679/2016).