LA TENDINITE

Home > Blog

LA TENDINITE

💢 LA TENDINITE 💢

🔵 CHE COS’È?

La tendinite è l'infiammazione dei tendini, cioè le strutture di tessuto connettivo elastico che uniscono i muscoli alle ossa.

Il processo flogistico colpisce più frequentemente le spalle, i gomiti, le mani, i polsi, le ginocchia e le caviglie.

🔵 QUALI SONO LE CAUSE?

Le cause delle tendinite sono soprattutto di ordine meccanico. Nelle forme acute è frequente l'origine traumatica, soprattutto in ambito sportivo. Nelle forme croniche, invece, la causa è data più spesso da un movimento ripetuto e continuativo. Esiste inoltre una maggiore predisposizione in soggetti affetti da patologie metaboliche, quali il diabete o le tireopatie, in tal caso l'alterato metabolismo dei tessuti sembra indurre una maggiore debolezza della loro struttura e una difficoltà ad attivare i normali processi di riparazione. Analogamente, fattori quali il sovrappeso e l'obesità sono fattori predisponenti e, purtroppo, sfavorevoli per una risoluzione ottimale della patologia.

🔵 QUALI SONO I SINTOMI?

La tendinite si presenta nella maggior parte dei casi come un dolore acuto che insorge rapidamente, nell'arco di qualche giorno, la fase iniziale di infiammazione, infatti, spesso decorre senza sintomi particolarmente rilevanti. In altri casi il dolore viene sentito come un dolore "a freddo", cioè nel momento in cui si inizia a usare una articolazione, poi, con il suo utilizzo, il dolore recede. In quest'ultimo caso però spesso evolve in un dolore che, progressivamente, compare anche al movimento. A volte si può associare tumefazione del tendine infiammato (per esempio nel tendine di Achille) oppure delle formazioni cistiche (per esempio nelle tendiniti del polso). Occasionalmente si può associare calore al tatto e raramente arrossamento della cute sovrastante.

🔵 QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO?

Possono essere considerati fattori di rischio per la tendinite:

  • Lavori manuali ripetitivi o effettuati in posizioni scomode e innaturali, indipendentemente dai carichi (pesi) coinvolti
  • Attività sportiva con carichi eccessivi o scorretti, assenza di tempi di recupero adeguati, tecnica sportiva errata, mancato periodo di riscaldamento o stretching a fine attività
  • Età, sovrappeso e patologie metaboliche, in cui si assiste a una progressiva modificazione della struttura tendinea

🔵 COME SI CURA LA TENDINITE?

Con il "METODO FISIPOSTURA" che è basato su una dettagliata e scrupolosa ricerca delle "Cause" o "Spine irritative", che stanno creando “l’Effetto", cioè il Dolore o una Disorganizzazione Posturale che si manifesta con una Postura Errata.

Anziché dedicarsi esclusivamente ai sintomi, il Dott. Alberto Dioli si occupa di eliminare alla radice il problema in maniera tale che non si presenti mai più ossia “Medicina su Misura per un trattamento individuale e personalizzato”.

#cicatrice #starebene #postura #falangi #infiammazione #dolore #pallavolo #rugby #riabilitazione #ginnasticaposturale #fisioterapia #likeforlikes #percorso #benessere #pubblicità