Chi è il Posturologo – Introduzione 1 di 5

Home > Blog

Posturologia: la Cura della Cause delle Patologie

Il posturologo é un professionista del ramo sanitario che ha frequentato un corso o un master di posturologia e quindi é una figura che a seconda della propria specificità, si occupa di diagnostica e/o di riabilitazione posturale. In Italia il Posturologo sulla carta non esiste, nel senso che ad oggi non esiste un titolo universitario professionalizzante in questo ambito, ne esiste un riconoscimento da parte del Ministero della Sanità, tuttavia è possibile frequentare master e corsi universitari che si occupano di “posturologia”.

Di cosa si occupa il Posturologo?

Una postura scorretta, secondo i posturologi é il risultato di una non perfetta congruenza tra le informazioni in ingresso che riceve il cervello dai vari recettori e gli output che lo stesso invia al sistema tonico posturale. I recettori principali sui quali il posturologo pone la sua attenzione sono: i piedi, gli occhi, la bocca, la lingua, la pelle e l’orecchio. Le principali patologie legate ad una cattiva postura, derivano quindi dal deficit di uno o piú di questi recettori Il posturologo si occupa di valutare e riarmonizzare la relazione tra l’individuo e l’ambiente circostante, poiché la postura scorretta, secondo la posturologia deriva appunto da una cattiva relazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda.

Quali problematiche cura il Posturologo?

Le problematiche piú importanti per cui le persone cercano il Posturologo sono:

  • Rachialgia (mal di schiena);
  • Cefalea;
  • Disturbi dell’equilibrio ed instabilitá;
  • Cervicalgia;
  • Stanchezza cronica;
  • Dolore alle articolazioni;
  • e molte altre.

Posturologia: Cura delle cause

Il Posturologo a differenza di tanti altri professionisti, cerca le Cause del problema che hanno portato al dolore ed ha come obbiettivo primario quello di eliminarlo in via definitiva, agendo appunto sulle cause. Attivare un percorso di riarmonizzazione dei recettori significa dare informazioni al cervello attraverso i riflessi, per fargli conoscere una nuova spazialitá. Da questo concetto nasce l’idea della riprogrammazione posturale globale,che consiste appunto nel dare nuove strategie e fornire nuovi schemi di consapevolezza al cervello.

PERCORSO TERAPEUTICO UNICO DI VALORE

Per riuscire a intercettare i bisogni del paziente, fino a risalire alle cause che hanno manifestano la sintomatologia dolorosa, il percorso terapeutico si sviluppa nella modalità seguente:

  1. Visita posturale sanitaria e anamnesi funzionale: Fase preliminare composta da una raccolta di dati sulla vita vissuta del paziente a cui si aggiunge la visita posturale tramite strumentazione dedicata della posturologia (esame della vista, esame del piede, esame fotografico posturale...)
  2. Progettazione dispositivi medico-sanitari: per ottenere un riequilibrio posturale globale, verranno utilizzati il Plantare Propriocettivo e i dispositivi nanotecnologici Taopatch, vero cuore pulsante della terapia e innovazione in campo medico-sanitario;
  3. Ginnastica posturale di gruppo: La riprogrammazione posturale globale deve necessariamente passare attraverso il Riallineamento dei punti del corpo "non allineati", l' Allungamento Globale in Postura Decompensata, le strategie per utilizzare correttamente il proprio corpo nella vita quotidiana (Ergonomia ed Educazione posturale) e lo sviluppo della Priopriocettività. Per realizzare questi obiettivi nascono i corsi di Ginnastica Posturale ideati dal Dott. Alberto Dioli;
  4. Sedute di Riequilibrio Posturale Globale: Per massimizzare gli effetti e/o dare risposte più veloci ed effetti immediati, si rivelano estramamente utili le sedute di Riequilibrio Posturale Globale tramite strumentazione dedicata Pancafit.