COLPO DI FRUSTA CERVICALE

Home > Blog

COLPO DI FRUSTA CERVICALE

💢 COLPO DI FRUSTA CERVICALE 💢

🔵 CHE COS’È?

Il colpo di frusta cervicale è un meccanismo di accelerazione e decelerazione con trasferimento di energia al collo. Esso può essere innescato da un incidente automobilistico con un tamponamento o urto laterale, ma può verificarsi anche durante tuffi mal eseguiti o altri incidenti. L’impatto può provocare lesione alle ossa o ai tessuti molli, che a loro volta possono condurre a svariate manifestazioni cliniche.

🔵 MECCANICA DEL TRAUMA

Prima dell’introduzione del poggiatesta , sembrava che l’eccessiva estensione del rachide cervicale fosse la fase più dannosa del trauma.

Ora la presenza del poggiatesta limite le possibilità di ipertensione ma la cintura di sicurezza, immobilizzando il rachide dorso lombare, aumenta la possibilità di iperflessione  a livello cervicale durante l’impatto.

- FASE DI IPERTENSIONE: vendono stirati i dischi intervertebrali, il legamento longitudinale anteriore, i muscoli prevertebrali (ovvero i muscoli del collo, della testa e sternocleidomastoideo)

- FASE DI IPERFLESSIONE: sono soggetti a stiramento il legamento longitudinale posteriore, il legamento interspinoso e il legamento mi ale, insieme alla muscolatura posteriore del collo e alle capsule articolari. I dischi intervertebrali e i corpi vertebrali sono compressi anteriormente.

🔵 QUALI SONO I SINTOMI E DISTURBI COLLEGATI AL COLPO DI FRUSTA ?

  • Dolore e/o rigidità al collo
  • Dolore, parestesie, ipoestesia e debolezza a un arto superiore nell’area corrispondente all’emergenza del nervo cervicale irritato
  • Dolore o disfunzione all’articolazione temporo-mandibolare
  • SINTOMI DI CONCUSSIONE CELEBRALE: lipotimia (perdita improvvisa e temporanea della coscienza, svenimento), cefalea, irrequietezza, insonnia, perdita di memoria, turbe dell’umore, ipersudorazione
  • SINTOMI RIFERIBILI ALL’IRRITAZIONE DEL SISTEMA SIMPATICO CERVICALE:
    • Cefalea, nausea, vomito, tachicardia.
    • Disturbi dell’orecchio: ipoacusia ( diminuzione della capacità uditiva ) , acufeni ( sibili, fischi, ronzii ), tinniti ( squilli , suoni ), instabilità o vertigini.
    • Disturbo dell’occhio: visione sfocata, dolori retrobulbari, midriasi (dilatazione della pupilla dal lato colpito che compare quando il capo è ruotato e scompare quando il capo si trova in posizione neutra), miosi ( restringimento della pupilla ), ipoestesia corneale, scotoma (punto oscuro nel campo visivo), fotofobia (avversione alla luce), lacrimazione.
    • Disturbi nasali: rinorrea (secrezione abbondante nasale), dolori facciali, parestesie faringee, disfagia ( difficoltà a deglutire ), vampate al volto.

🔵 COME SI CURA IL COLPO DI FRUSTA CERVICALE?

Contrariamente ad un approccio puramente farmacologico, che cura il dolore momentaneamente, il “METODO FISIOPOSTURA” del Dott. Dioli Alberto riesce a RISOLVERE il DOLORE alla radice in maniera tale che non TORNI PIÙ e a CORREGGERE ISTANTANEAMENTE la POSTURA

#cervicale #Starbene #benessere #Salute #riabilitazione #postura #Stress #likeforlikes #ginnasticaposturale #percorso #Pubblicità #medicina